Skip links

I libri sul comodino: da Fitzgerald a King

“Che cosa leggo adesso?”

Ogni volta che concludiamo una lettura e vogliamo iniziarne un’altra, ci voltiamo e vediamo tutti i nostri libri sul comodino: alcuni sono lì da molto, altri li abbiamo appena acquistati, altri ancora ci sono stati regalati… Ma nessuno ci sembra quello giusto!

O addirittura, il nostro comodino e i nostri scaffali sono completamente sguarniti di nuove letture, perché abbiamo già esplorato tutte le pagine che avevamo in casa.

Per darvi qualche spunto, vogliamo lasciarvi sbirciare tra i nostri libri sul comodino.

Dopo le nostre prime tre raccolte (potete leggere qui la prima), in questo nuovo articolo trovate altre 7 proposte di lettura per ispirarvi, rilassarvi, intrattenervi e riflettere.

Scopriamo insieme quali sono i nuovi 7 libri sul comodino che vi consigliamo:

Writers and Readers Libri sul comodino Francis Scott Fitzgerald Il grande Gatsby“Il grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald, edito da Oscar Mondadori.

Un classico della letteratura non solo americana, ma internazionale. La descrizione disillusa di una generazione e di un’epoca scintillanti.

Fitzgerald narra, con toni vividi, uno spaccato della New York anni ’20, mostrandoci quanto di quelle scintille fosse in realtà una superficiale illusione.

Quello che ci cattura di più, e il motivo per cui vi suggeriamo questa lettura (da scoprire o riscoprire), è l’uso dell’io narrante: tutta la vicenda è narrata in prima persona e rende appieno l’atmosfera di un periodo storico ormai distante, senza essere didascalico, ma calibrando detto e non detto in maniera magistrale.

 

 

Writers and Readers Libri sul comodino Massimo Gramellini C era una volta adesso“C’era una volta adesso” di Massimo Gramellini, edito da Longanesi.

L’eredità, ciò che lasceremo a chi c’è dopo è qualcosa che attanaglia l’uomo dall’alba dei tempi.

È un interrogativo che coinvolge anche il piccolo Mattia, protagonista di questo romanzo, durante il lockdown del 2020. In quella convivenza costante e forzata con la sua famiglia, capisce l’importanza di fidarsi, di costruire ricordi e di ricominciare per creare nuove, improbabili amicizie.

Una storia che parte dalla realtà, ma che, grazie alla penna di Gramellini, si colora con le sfumature di una favola.

 

 

Writers and Readers Libri sul comodino Ernest Hemingway Il vecchio e il mare“Il vecchio e il mare”, di Ernest Hemingway edito da Oscar Mondadori.

Per questa puntata dei libri sul comodino vi proponiamo un altro grande classico d’oltreoceano.

Il racconto breve e struggente di un marinaio che, nella sua solitudine, riscopre il rapporto con la natura, con un mare che conosce assai bene, ma che trova sempre modi di sfidarlo e metterlo alla prova.

Perché, per quanto l’autore ci descriva la routine di un anziano pescatore, quello che viene dipinto davanti ai nostri occhi è il ritratto di un uomo che tra le onde riconsidera la sua vita e le acque.

Non vogliamo spingerci oltre, vi lasciamo partire con Santiago alla ricerca di un enorme pesce spada e di sé stesso.

 

Con i prossimi due libri sul comodino, ci avventuriamo nel mondo del fantastico e dello straordinario, siete pronti a partire?

 

Writers and Readers Libri sul comodino Neil Gaiman Stardust

“Stardust” di Neil Gaiman, edito da Mondadori.

Neil Gaiman ci piace, lo sapete: gli abbiamo dedicato diverse serate e anche un articolo qui sul blog (potete leggerlo qui).

Quindi non potevamo non consigliarvi questo romanzo: una favola moderna, raccontata con lo stile inconfondibile di questo autore che stimiamo molto.

In Stardust troverete elementi di fantastico e di realtà, intrecciati a creare una trama che ci dimostra una verità importante: anche oggi è possibile raccontare nuove favole, senza perdere il contatto con la realtà.

 

 

Writers and Readers Libri sul comodino J K Rowling“Harry Potter e la pietra filosofale” di J. K. Rowling, edito da Salani.

Rimaniamo nel mondo del fantastico, dirigiamoci in una zona remota della Scozia, in una scuola particolare dove un orfano straordinario scoprirà i segreti del suo passato e andrà incontro al suo destino.

Non ci sono parole per descrivere il mondo creato da J. K. Rowling, la storia che ha delineato e come ha toccato la fantasia e il cuore di un’intera generazione.

Alcuni obietteranno che si tratta di un libro per bambini, ma, come diciamo spesso: è importante rimanere un po’ bambini, con gli occhi aperti allo stupore e la fantasia pronta a navigare a vele spiegate, per diventare dei bravi scrittori.

Troviamo che il primo volume di questa fortunatissima saga sia un ottimo modo per far uscire nuovamente il bambino che è in voi.

(Tanto, una volta letto il primo, non potrete che correre in libreria o in biblioteca per recuperare gli altri 6)

 

 

Writers and Readers Libri sul comodino Don Wislow Il potere del cane“Il potere del cane” di Don Winslow, edito da Einaudi.

Dal fantastico passiamo a una realtà più cruda e dura, quella raccontata da Don Winslow ne Il potere del cane: una storia che vede avvicendarsi una famiglia e un poliziotto, sullo sfondo di un’America segnata dal narcotraffico.

Nel romanzo di Winslow troviamo un mix eccezionalmente riuscito, che vi consigliamo e consideriamo sorprendente, di saga familiare unita a un contesto aspro e controverso come quello del traffico di sostanze stupefacenti, con un protagonista ambizioso e motivato nella riuscita della propria missione.

 

 

Writers and Readers Libri sul comodino Stephen King On writing“On Writing: Autobiografia di un mestiere” di Stephen King, edito da Sperling & Kupfer.

Trarre ispirazione dai grandi è uno dei tanti passi per imbarcarsi nel proprio percorso da scrittori.

Per questo vogliamo consigliarvi questa lettura: per scoprire l’esperienza della scrittura narrata dall’autore stesso, seguire il processo creativo dietro ai suoi grandi romanzi e riflettere sul vostro rapporto con lo scrivere e con la creatività.

Un particolare accento vogliamo porlo su un elemento: lo stra-ordinario. Ci riferiamo spesso nei nostri incontri a questo, a come usarlo e trovarlo per scrivere i nostri racconti e dare loro carattere.

Mentre ci avventuravamo tra queste pagine, abbiamo trovato la definizione che King dà di questo “luogo”: lo chiama Altrove.

Non vi sveliamo di più e lasciamo che siano il libro e il suo autore a parlare.

 

 

Siamo già arrivati alla conclusione: questi sono i libri sul comodino che volevamo consigliarvi oggi, mettendo al centro il tema dell’esercizio, della scoperta di sé e degli strumenti che possiamo usare per sviluppare e migliorare talenti e abilità.

Secondo noi non possono mancare nelle vostre librerie (digitali o fisiche).

Ne avete già letto qualcuno? Oppure tutti questi titoli vi suonano nuovi e non vedete l’ora di cominciare? Commentate qui sotto, siamo curiosi di sapere cosa ne pensate!

Non vi bastano 7 titoli? Allora non vi resta che aspettare il prossimo articolo, leggere il precedente, oppure potete seguirci sui nostri canali social: ci trovate su Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter

Volete conoscere altri libri consigliati da Writers and Readers? Li trovate qui.

Lasciaci il tuo commento

Iscriviti
Iscriviti
NON PERDERE NEANCHE UNA NEWS!
Iscriviti alla lista
Entra a far parte della nostra lista di preferiti: ti invieremo tutte le novità, consigli e molto altro.
Iscriviti
Cosa aspetti? Sei sempre in tempo a disattivare l'iscrizione.